English EN  language

Commissione proponente sede e-mail
  componenti sede e-mail

La Mission della Commissione è raccogliere dati scientifici sull’Ecological Foot Print del comparto zootecnico a livello nazionale e mondiale per riportare lo stato dell’arte sulla sul contributo che gli animali da reddito e le tecniche di allevamento hanno sull’ambiente.

La Commissione comprende le diverse competenze delle scienze zootecniche e affronta la tematica dell’Ecological Foot Print dal punto di vista della genetica, dell’alimentazione e nutrizione, della fisiologia della produzione e della riproduzione, della qualità di vita degli animali, delle tecnologie di allevamento e dell’interazione con il suolo e la biodiversità del sistema.

L’obiettivo della Commissione è di produrre un report aggiornato sull’Ecological Foot Print degli Allevamenti, contenete delle linee guida per studenti, tecnici e operatori del settore, anche in grado di offrire un supporto scientifico alla comunicazione e alla divulgazione del ruolo della zootecnica nel Paese e nel Pianeta.

In una fase inziale, l’attività della Commissione si è orientata alla divulgazione della tematica in occasione di fiere ed eventi di settore:

•  Convegno “Produzione Animali e Sostenibilità.” Fiera Agriest Udine (27 gennaio 2011).
  • Corso Applicazioni Cartografiche in Ambito Zootecnico. Agripolis – Legnaro (18-20 luglio 2011).
  • Convegno “L’Impronta Animale: Valutazione dell’Impatto Ambientale della Zootecnia” Fieragricola Verona (3 febbraio 2012).
  • Giornata di studio “Applicazioni del Life Cycle Assessment (LCA) in ambito zootecnico.” Agripolis – Legnaro (24 febbraio 2012).
  • Convengo “Ridurre l’Impatto Ambientale e i Costi di Produzione Aumentando l’Efficienza d’Uso delle Risorse.” Fiera Bovino da Latte Cremona (25 ottobre 2012).
  • Convegno “Produzione di Alimenti ed Impatto Ambientale: la CarbonFootPrint degli allevamenti.” VI Convegno Nazionale ARNA Alimentazione Salute Benessere, Teramo (11 maggio 2013).
  • Convegno “Sostenibilità ambientale degli allevamenti zootecnici: l’impronta ecologica”. Assemblea Annuale ASSALZOO, Bologna (26 giugno 2014).
  • Convegno “La multidimensionalità della sicurezza alimentare: fonti, metodi e indicatori statistici.” ISTAT, Roma (20 novembre 2018).

L’attività svolta dalla Commissione si è quindi concretizzata in una serie di pubblicazioni su riviste tecniche e scientifiche e in una collana di due volumi, edita grazie alla collaborazione con ASSALZOO.

• Pirlo G. 2012. Cradle-to-farm gate analysis of milk carbon footprint: a descriptive review. Italian Journal of Animal Science, 11:e20
  • Pulina G, Francesconi AHD, Mele M, Ronchi B, Stefanon B, Sturaro E, Trevisi E. 2011. Sfamare un mondo di nove miliardi di persone: le sfide per una zootecnia sostenibile. Italian Journal of Agronomy, 6:39-44.
  • Stefanon B, Pulina G. 2012. Sostenibilità ambientale degli allevamenti animali. L’Informatore Agrario (Supplemento), 3:39-42.
  • Commissione “Ecological Footprint nelle produzioni zootecniche” dell’ASPA. 2012. Come ridurre l’impronta zootencica degli allevamenti. L’Informatore Agrario, 4:65-69.
  • Cassandro M, Mele M, Stefanon B. 2013. Genetic aspects of enteric methane emission in livestock ruminants. Italian Journal Animal Science, 12:e450.
  • Pulina P, Francesconi AHD, Stefanon B, Sevi A, Calamari L, Lacetera N, Dell’Orto V, Pilla F, Ajmone Marsan P, Mele M, Rossi F, Bertoni G, Crovetto GM. 2017. Sustainable ruminant production to help feed the planet, Italian Journal of Animal Science, e16:140.
  • Autori Vari. 2018. Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 1: I principi (Stefanon B., Mele M., Pulina G. eds). Franco Angeli.
  • Autori Vari. 2018. Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 2: Le Tecnologie (Stefanon B., Mele M., Pulina G. eds). Franco Angeli.

Hanno inoltre collaborato per la collana dei volumi:

Alberto Mantino, Scuola Superiore Universitaria S. Anna, Pisa

Maria Gabriella Serra, Università di Sassari

Maria Giovanna Ciliberti, Università di Foggia

Mariangela Caroprese, Università di Foggia

Marino Prearo, Laboratorio Ittiopatologia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e valle d’Aosta, Torino

Massimiliano Petracci, Università di Bologna

Massimo De Marchi, Università di Padova

Mauro Decandia, Agris Sardegna, Bonassai, Olmedo, Italia

Roberto Zaupa, Aia Divisione Mangimi, Gruppo Veronesi.

Salvatore Pier Giacomo Rassu, Università di Sassari

Samantha Sigolo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Sara Carè, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca zootecnia e acquacoltura

Simona Bosco, Scuola Superiore Universitaria S. Anna, Pisa,